N.S. del Rifugio in Monte Calvario - Brignoline

La Fondatrice Santa Virginia Centurione Bracelli
(Genova 1587-1651)

 

Virginia a 15 anni, per obbedire al padre Giorgio Centurione Doge della Repubblica, sposò Gaspare Grimaldi Bracelli, un giovane di illustre famiglia. La vita coniugale di Virginia fu di breve durata. Gaspare non abbandonò lo stile di vita gaudente che a 24 anni lo condusse alla morte.
Virginia - vedova a 20 anni - si consacrò a Dio col voto di castità. Successivamente rifiutò energicamente le seconde nozze preparate dal padre e si dedicò all'educazione delle due figlie. Nella preghiera umile e fiduciosa, nell' intensa meditazione della Sacra Scrittura, comprese che il Signore la chiamava a servirlo nei poveri.
Cominciò con l'opera delle chiese povere rurali, poi si occupò dei fanciulli abbandonati, per i quali fondò quattro scuole di formazione e di addestramento al lavoro. Con il matrimonio delle figlie fu libera di darsi a tempo pieno all'apostolato sociale.
Nel 1625 con la guerra, la fame e la peste, innumerevoli sventure si abbatterono su Genova. Virginia fu chiamata a far parte delle "Otto Signore della Misericordia". Ella creò il gruppo delle "Cento Dame", come supporto e sostegno a questa istituzione governativa. Visitò i quartieri più pericolosi e malfamati, sali sulle galere, incurante degli insulti e delle minacce, bussò alla porta dei nobili cercando collaborazione ed aiuto; sempre attenta alla dignità, alla libertà, alla promozione della persona.
Nel 1631 riempì la sua casa di Via Lomellini di giovani abbandonate che vagavano per la città. Per loro prese in affitto l'ex convento di Monte Calvario e altre 4 case che pose sotto la protezione di N.S. del Rifugio in Monte Calvario. Nel 1641 chiese al Senato la nomina di 3 Protettori per tutelare l'Opera. Nello stesso anno si stabilì nella Casa di Carignano. Qui formò il primo gruppo di giovani che avevano vivamente espresso il desiderio di servire il Signore per tutta la vita. Nel 1644 le Figlie del Rifugio entrarono nell'Ospedale di Pammatone ad assistere i malati, poi al Lazzaretto, per poi continuare, nei secoli, un servizio di carità nei luoghi dove l'uomo soffre povertà, malattia, emarginazione.
Virginia, donna profetica, moderna, intelligente, seppe perorare la causa dei poveri anche presso le autorità religiose e civili: ottenne che la Madonna fosse proclamata Regina di Genova; si adoperò presso il Card. Arcivescovo perché fossero introdotte le Quarantore; promosse le missioni popolari; si fece messaggera di pace e di misericordia.
Dopo la morte di Virginia i genovesi chiamarono affettuosamente le Figlie di Santa Virginia "Brignoline" dal grande Protettore Emanuele Brignole, fondatore dell'Albergo dei Poveri. Il suo corpo incorrotto è venerato nella chiesa della Casa Madre a Marassi. Fu beatificata a Genova nel 1985 e canonizzata da Giovanni Paolo II nel 2003.

Il Carisma

 



Maria, sul Calvario, strettamente unita al sacrificio del Figlio, cooperò alla nostra salvezza.
A sua imitazione la suora di N.S. del Rifugio è presente sui vari "calvari" dell'umanità sofferente e bisognosa con la sua consacrazione e il suo servizio.

Presenza in Genova

•          CASA MADRE Viale C.Bracelli: noviziato - infermeria - catechesi – mensa  per i poveri
•          OSPEDALE CIVILE S. MARTINO: assistenza infermieristica – formazione
            didattica all'Istituto S.Caterina - assistenza immigrati
•          ISTITUTO GIANNINA GASLINI: assistenza infermieristica – opere parrocchiali
•          OSPEDALE LA COLLETTA - Arenzano: assistenza infermieristica
•          OPERA G. SIGNORI- Righi : residenza protetta per ragazze disabili
•          OPERA G. SIGNORI-Pra' : centro riabilitativo disabili adulte e anziane.
•          SANTUARIO N.S. GUARDIA: servizio di accoglienza
•          CASA RIPOSO S.GIUSEPPE - Sori: assistenza anziane - catechesi
•          CASA RIPOSO VILLA MACCIO'- Busalla: assistenza infermieristica - catechesi
•          CASA FAMIGLIA ( V.Comp.Misericordia - Centro Storico): accoglienza donne
            detenute
•          SCUOLA DELL'INFANZIA VIRGINIA CENTURIONE BRACELLI Marassi
           (Paritaria): 5 Sezioni, 2 Micro Nido.
•          SCUOLA DELL'INFANZIA SAN BERNARDO Carignano (Paritaria):
           2 Sezioni - Catechesi
•          SCUOLA DELL'INFANZIA GESU' BAMBINO Castelletto (Paritaria):
           3 Sezioni, 1 Sezione Primavera, 1 Micro Nido - Catechesi.

Riferimento a Genova

Casa Generalizia - viale V.Centurione Bracelli, 13
16142 Genova
Tel. 010 825728 – fax 010 8327191

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005